Vai al contenuto

TPU: Lo stai stampando male

Il TPU è quel materiale che tutti i principianti della stampa 3D decidono di utilizzare come primo filamento flessibile. In realtà questo materiale, sebbene sia diffusissimo non è cosi semplice da stampare e sopratutto non tutte le stampanti sono indicate per la sua stampa. Ma vediamo tutto con calma.

Introduzione

Il TPU è un materiale adatto alla stampa 3D molto utilizzato quando servono oggetti flessibili. Questo infatti è un materiale elastico ma al tempo stesso resistente.

Il TPU non è affatto semplice da stampare, innanzitutto vanno assolutamente evitate strutture dove sono previsti ponti o supporti. Bisogna inoltre ricordare che non è adatto a tutte le stampanti, ma è consigliato utilizzare un estrusore diretto (collegato direttamente al carrello dell’asse e non fisso al telaio della stampante).

Parametri di stampa

Veniamo al sodo… Il TPU non richiede piano riscaldato e nemmeno una stampante chiusa. Possiamo stamparlo senza problemi attorno ai 235°C (come capire la temperatura di estrusione migliore per qualsiasi filamento) con il letto sotto ai 60°C.

Il piano può essere di qualunque tipo, noi utilizziamo il blue tape e nessuna ventola di raffreddamento (anche se sarebbe raccomandata).

Consigli per la stampa

Cerca di utilizzare una stampante con estrusione diretta. Se questo non è il tuo caso il filamento a causa della sua flessibilità potrebbe comprimersi ed allungarsi all’interno del condotto che lo porta dallo spingitore all’ugello, causando piccoli problemi di qualità. Nel caso di estrusori non diretti consigliamo di aumentare molto la ritrazione e stampare a velocità lenta (consiglio che rimane valido anche per gli estrusori diretti).

Evita di utilizzare strutture esterne all’oggetto vero e proprio, che potrebbero essere difficili (se non impossibili) da rimuovere. Evita quindi brim, raft, supporti, etc.

Errori comuni

Un errore molto comune quando ci si appresta a stampare un filamento flessibile per la prima volta è quello di posizionare male la bobina. Dobbiamo considerare che il TPU è flessibile e non rigido. Avere delle differenze nella tensione del filamento può causare un flusso irregolare.

Per evitare questo problema si deve posizionare la bobina in modo che il filamento non opponga resistenza allo spingitore, cosi da poter essere “preso” senza che si allunghi.

3 commenti su “TPU: Lo stai stampando male”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Policy Cookie Policy