Vai al contenuto

Come verificare se un finecorsa funziona

come verificare se un finecorsa funziona

Il finecorsa è un componente molto importante della stampante 3D, certe volte però potrebbe dare dei problemi. Ecco una guida semplice per verificare se un finecorsa funziona correttamente.

Cosa sono i finecorsa

I finecorsa (in inglese endstop) sono dei particolari interruttori che vengono utilizzati appunto per indicare che un asse della stampante 3D è arrivato al termine della sua corsa possibile.

Nella maggior parte dei casi si utilizza un solo finecorsa che va ad indicare la posizione di 0, e viene utilizzato per l’homing degli assi. Alcune stampanti tuttavia potrebbero utilizzare due finecorsa, uno per la posizione di 0 ed uno per la posizione di massimo.

Quali sono i sintomi di un finecorsa difettoso

Il sintomo più comune di un finecorsa danneggiato è l’impattamento di uno degli assi contro la struttura della stampante 3D. Questo comportamento è molto pericoloso in quanto potrebbe danneggiare la stampante stessa.

Ad esempio, nel caso del finecorsa sull’asse Z danneggiato, l’ugello caldo potrebbe andare a impattare e premere con forza contro il piano stampa lasciando un “buco” su di esso che lo renderebbe inutilizzabile.

Se noti un comportamento simile interrompi immediatamente l’energia alla stampante 3D e vai ad dalzare manualmente l’asse Z cosi da staccarlo dal piano.

NOTA:

Il problema appena detto potrebbe non essere causato solamente da un finecorsa difettoso, ma anche dei collegamenti invertiti dei finecorsa su assi diversi. In questo caso, il finecorsa dell’asse Z potrebbe essere fisicamente collegato sulla scheda di controllo allo slot dell’asse X, e viceversa.

In questo caso, il finecorsa funziona correttamente. Ma l’asse non si ferma perché al momento dell’ingaggio, la scheda sta ascoltando l’altro finecorsa.

Come verificare se un finecorsa funziona o è danneggiato

Per verificare il corretto funzionamento dei finecorsa andremo ad utilizzare il comando gcode M119 usando Repetier Host.

  1. Collega la stampante 3D al computer
  2. Apri repetier host
  3. Dal menu in alto a destra, seleziona la scheda Controllo manuale
  4. Nella finestra in basso, assicurati di spuntare l’opzione Comandi
  5. Se vuoi, puoi cliccare su Resetta Log per eliminare i vecchi log
  6. Usando il campo di testo, invia il comando M119
  7. Vedrai la risposta nella parte inferiore della pagina. Ad esempio:
> M119
Reporting endstop status
x_min: open
y_min: open
z_min: TRIGGERED
z_probe: open
filament: open
  1. Adesso premi il finecorsa che vuoi testare
  2. E invia nuovamente il comando M119
  3. Dovresti vedere il rispettivo finecorsa come closed

Cosa fare se questa prova ha avuto esito negativo

Se una volta premuto il finecorsa questo non viene rilevato come closed, potrebbe dipendere da due cause:
Falso contatto: Controlla che i cavi del finecorsa siano collegati correttamente alla scheda di controllo. Il cavetto dovrebbe opporre resistenza se tirato.
Collegamento errato: Il contatto del finecorsa non è collegato correttamente alla scheda di controllo. Se hai un multimetro, prova a verificare la continuità tra i due poli.
Finecorsa danneggiato: Se anche con questo ultimo tentativo non sei riuscito a far funzionare il finecorsa, questo deve essere sostituito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Policy Cookie Policy