Vai al contenuto

Caricare il filamento su Stampante 3D FDM

Caricare il filamento nel modo giusto è il primo passo vesso risultati di stampa 3D di qualità. In questa guida vedremo passo-passo come caricare il filamento nella tua stampante 3D FDM.

Preparazione del filamento

Prima di caricare il filamento, dobbiamo effettuare alcune semplicissime operazioni. Inizia tagliando la punta del filamento in modo che sia ben piatta e assicurati che la bobina sia libera da grovigli e nodi.

Pulisci la prima parte del filamento in modo da rimuovere eventuali residui di polvere o grasso delle mani. Successivamente fai passare il filamento all’interno dell’apposito filtro. In questo modo la parte restante di filamento verrà pulita automaticamente durante la stampa.

Adesso siamo pronti per inserire la bobina all’interno dell’essiccatore. Questo è importantissimo, se non fondamentale, per stampare correttamente bobine che non sono state conservate correttamente. L’essiccatore infatti andrà a rimuovere l’umidità accumulatasi nella bobina riportandola ai livelli ottimali.

Prima di continuare, leggi anche:

Prepara l’area di lavoro

Prima di iniziare assicurati che la tua stampante 3D sia accesa e che l’ugello sia in temperatura. La maggior parte dei firmware infatti blocca l’estrusione se l’ugello non è caldo.

Comincia quindi avviando il processo di riscaldamento in base al tipo di filamento che vuoi utilizzare. Attendi finché la stampante non raggiunge la temperatura impostata e attendi qualche minuto affinché si stabilizzi.

Vedi la nostra guida su come determinare la temperatura ideale di stampa per qualsiasi filamento.

Caricare il filamento

Adesso dobbiamo caricare il filamento nella stampante, per fare questo dobbiamo localizzare il blocco spintore. In alcune stampanti, questo si trova in alto a destra o sinistra. Altre stampanti invece lo hanno posizionato direttamente sopra all’estrusore.

Inserisci il filamento nell’apertura e spingi fino a quando non senti resistenza. Il filamento a questo punto dovrebbe essere arrivato alla camera di estrusione e dovresti cominciare a veder uscire qualcosa dall’estrusore.

Continua a spingere fino a quando il vecchio filamento non è stato estruso completamente e vedi che sta iniziando ad uscire quello nuovo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Policy Cookie Policy