Vai al contenuto

Ugello otturato: come risolvere e prevenire

L’ugello (o nozzle) è forse una delle molte parti fondamentale per la stampante 3D. Da li viene estruso il filamento che andrà a formare l’oggetto finale.

Certe volte capita che l’ugello si otturi, con la conseguenza che il filamento non riesce più ad uscire. La pulizia del nozzle se effettuata scorrettamente può comportare molti danni, in questa guida vedremo qual’è la procedura corretta e meno rischiosa. Vedremo anche quali sono gli strumenti più adatti, come usarli correttamente e dove trovarli. Infine troverai qualche consiglio su come prevenire l’otturazione del nozzle.

Come risolvere l’otturazione dell’ugello

Per prima cosa dobbiamo assicurarci che l’ugello sia realmente intasato. Per fare questo dobbiamo riscaldare alla temperatura di stampa. Spingiamo il filamento all’interno dell’estrusore, se si blocca prima di fuoriuscire significa che il foro è intasato.

strumento per la pulizia dell'ugello A questo punto dobbiamo estrarre il filamento utilizzato per la prova ed aumentare di qualche grado la temperatura rispetto a quella utilizzata per la stampa ordinaria. Prendiamo una delle puntine apposite, cominciando da quella con il diametro minore.

Si inserisce la punta all’interno del buchino e si spinge in alto ruotando contemporaneamente la puntina. Una volta che tutta la puntina è stata inserita, si procede con quella di dimensione successiva fino ad arrivare a quella di dimensione uguale al diametro dell’ugello (solitamente 0,4mm).

Una volta finito il lavoro con le puntine si procede con una pulizia più in profondità facendo passare un apposito filamento per la pulizia dell’ugello. Non occorre utilizzarne troppo, 20-30mm sono sufficienti.

Come prevenire l’otturazione dell’ugello

Per non far otturare il nozzle possiamo adottare qualche semplicissimo accorgimento. Normalmente un ugello si ottura a causa di composti estranei che si sono trovati al suo interno ma non ci dovevano essere, ad esempio accumuli di polvere o residui vari sul filamento. Altre cause, sopratutto nel caso di un filamento scadente, possono essere date da corpuscoli presenti nel filamento stesso.

spugna pulizia filamento prevenzione otturazione ugello Per risolvere questo problema possiamo adottare una soluzione semplicissima che è quella di posizionare un pulitore del filamento prima dell’ingresso nello spingitore. Questo strumento semplicissimo lo puoi stampare scaricando il modello da qui.

Una volta stampato il modello non devi fare altro che inserire due spugne come nella foto e posizionarlo subito prima che il filamento entri nella stampante.

Un altro dei motivi che possono portare ad un ugello otturato è quello del filamento che si è raffreddato al suo interno. Questo problema è ancora più semplice da risolvere, infatti è sufficiente rimuovere il filamento una volta finita la stampa mentre l’ugello è ancora caldo.

E’ possibile eseguire questa operazione manualmente oppure automaticamente aggiungendo il comando G1 E-200 alla fine del G-CODE. Ricorda di ripetere il comando per tutti gli altri eventuali estrusori modificando il numero dopo G.

L’ultimo dei motivi per evitare che il nozzle venga otturato è quello di stampare il filamento alla temperatura corretta. Riferisciti sempre a quanto riportato sul documento fornito con la bobina, e leggi l’articolo su come capire qual’è la migliore temperatura di estrusione per il tuo filamento.

2 commenti su “Ugello otturato: come risolvere e prevenire”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Policy Cookie Policy