Dopo aver acquistato la stampante 3D rimane una cosa da fare: installare sul computer tutti i software necessari per utilizzarla al meglio. Quindi ecco che abbiamo deciso di stilare un elenco completo di tutti i programmi utili nella stampa 3D di cui non potrai più fare a meno una volta provati.
Meshmixer
Certe volte alcuni modelli (sopratutto quelli scaricati da internet) possono presentare degli errori segnalati puntualmente in fase di slicing. Fortunatamente possiamo utilizzare Meshmixer per riparare questi errori e poter stampare quel file problematico. Con se non bastasse Meshmixer ti permette di convertire i modelli 3D in altri formati, apportarvi piccole modifiche o eseguire delle misurazioni delle dimensioni. Puoi scaricarlo cliccando qui.
Cura
Sicuramente uno dei migliori software di slicing (classifica dei migliori slicer). E’ la parte fondamentale della stampa 3D: è il programma che si occupa di trasformare il modello tridimensionale nella serie di informazioni da passare alla stampante 3D tramite USB o microSD per realizzare l’oggetto. Utilizzarlo correttamente non è semplice, per questo abbiamo scritto una guida semplice per configurare correttamente lo slicer.
Il vantaggio di Cura è che supporta praticamente tutte le stampanti, ha un’interfaccia semplice ed è completamente gratuito, come se non bastasse supporta la stampa ad estrusore multiplo. Puoi scaricarlo cliccando qui.
Repetier-Host
Una volta generato il gcode con lo slicer dovremo utilizzare un secondo programma per far comunicare il computer con la stampante, questo programma si chiama Client. Il client più popolare in assoluto è sicuramente Repetier-Host, che integra già al suo interno una varietà di slicer tra cui Slic3r e Cura. E’ semplice da utilizzare e funziona sia con USB che con microSD. Lo puoi scaricare cliccando qui.
Hi! Do you use Twitter? I’d like to follow
you if that would be ok. I’m absolutely enjoying your blog and look forward to new updates.
Hi, yes we’re on twitter: https://twitter.com/Sos3DPrinting
What impudence!