Vai al contenuto

Un pesce stampato in 3D raccoglierà microplastica dall’acqua

Si chiama Gillbert ed è un pesce stampato in 3D. Cos’ha di speciale? E’ in grado di raccogliere le microplastiche da fiumi, ruscelli o laghi.

E’ stato sviluppato dai ricercatori dell’Università del Surrey, un’università britannica situata a Guildford, nella contea di Surrey, Sud Est dell’Inghilterra.

Questo “pesce” è stato selezionato come vincitore del Natural Robotics Contest 2022, un concorso che premia la migliore idea di robot bio-ispirato.

Come funziona Gillbert?

Ti potrai chiedere come faccia un pesce stampato in 3D a filtrare le microplastiche dall’acqua. Il segreto sta nelle branchie: simulando il funzionamento di un vero pesce, Gillbert sincronizza i movimenti di bocca, branchie e cavità interna.

Cosi facendo l’acqua passa nelle branchie come accade in un pesce vero, qui incontra un filtro in grado di far passare l’acqua ma trattenere le microplastiche contenute in essa.

Realizza il tuo Gillbert

Il progetto di questo pesce stampato in 3D che filtra le microplastiche è stato reso completamente open source. Infatti basta andare sulla sua pagina su Grabcad e scaricare lo zip con tutti i file stl da stampare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Policy Cookie Policy