La stampa 3D a resina è un pò più complicata della stampa FDM. Infatti i materiali a disposizione sono molto variabili e non dovremo scegliere solamente materiale e colore. Entreranno in gioco altre caratteristiche da tenere in conto nella scelta della resina che fa al caso nostro. Abbiamo deciso di recensire la resina eono, ecco cosa ne pensiamo.
Questa resina è la più economica che siamo riusciti a trovare. La consigliamo vivamente per una prima prova della stampante appena acquistata.
Per questa recensione abbiamo deciso di valutare la resina EONO, una delle più economiche disponibili su Amazon (vedi pagina prodotto). Si tratta della versione base della resina, non quella ABS-Like.
Impressioni
La resina arriva in una bottiglia metallica, decisamente utilissa per poterla conservare per lungo tempo senza il rischio di esposizione a raggi UV. I parametri di stampa sono scritti chiaramente sulla bottiglia, forse i range sono troppo ampi per un principiante, si rischia di dover buttare le prime stampe.
L’apertura della bottiglia non ha una forma che agevola in versamento, la resina rimane lungo i bordi e va facilmente fuori dal recipiente. Inoltre l’apertura ha una dimensione piccola che non consente di inserire il filtro per il riciclo della resina usata, questo costringe ad usare un secondo contenitore di mezzo.
Post-stampa
Una volta completata la stampa abbiamo immerso l’oggetto in alcool per rimuovere i residui di resina. Per la parte di cura, è stato sufficiente lasciare la stampa alla luce diretta del sole per 10 minuti.