Vai al contenuto

Il filamento in vetro e la stampa 3D

Nella newsletter della scorsa settimana abbiamo parlato di un gruppo di ricercatori che hanno inventato un filamento di vetro compatibile con la stampa 3D. La domanda è sorta spontanea… possiamo noi stampare un oggetto vetroso senza aspettare che questo nuovo filamento venga commercializzato?

Innanzitutto se vuoi rimanere aggiornato sulle novità sulla stampa 3D, iscriviti alla nostra newsletter gratuita. Per saperne di più visita la pagina Newsletter.

Se vuoi stampare un oggetto in vetro puro mi dispiace ma dovrai aspettare ancora un pò, il filamento di vetro inventato dai ricercatori del MIT non è ancora disponibile sul mercato… come ovviare a questo grande problema?

Nonostante non sia possibile trovare filamenti vetrosi pure, possiamo trovare dei filamenti in PLA o ABS caricati con particelle di vetro. O plastiche tradizionali che vanno a simulare perfettamente le caratteristiche desiderate.

Caratteristiche generali dei filamenti di vetro

I filamenti vetrosi come abbiamo già detto possono essere puri o caricati. Hanno però alcuni punti in comune tra di loro. Principalmente devono essere stampati ad alte temperature (attorno ai 250°C) ed a velocità basse.

Sono trasparenti, per sfruttare al massimo questa caratteristica però dobbiamo adottare alcuni accorgimenti. Prima di tutto l’infill deve essere al 100%, altrimenti sarebbero visibili le trame interne che rovinerebbero l’effetto trasparenza. La velocità deve essere tenuta bassa e la temperatura alta.

Il filamento deve essere conservato correttamente, in quanto ogni minima imperfezioni sarà perfettamente visibile a causa della trasparenza.

I parametri consigliati sono una temperatura tra 220°C e 250°C (come capire la migliore temperatura di estrusione), un letto riscaldato a non più di 80°C ed una velocità tra 40mm/s e 70mm/s.

Questo filamento non è sempre adatto al contatto con gli alimenti, per saperne di più leggi l’articolo su La stampa 3D in cucina.

Quale comprare

filamento in vetro Per gli appassionati di Amazon siamo riusciti a trovare un ottimo filamento caricato a vetro, è venduto dalla Formfutura. Il prezzo è più economico della concorrenza, ed è poco più elevato di una bobina di classe alta in un altro materiale. Ti consigliamo questo, ma puoi trovare alternative di filamenti trasparenti qui.

Se invece preferisci qualcosa di diverso, cliccando qui puoi trovare un filamento in nylon caricato a fibra di vetro. La qualità è nettamente superiore a quella dei filamenti visti in precedenza, anche perché non si tratta di un filamento che simula il vetro ma di un filamento caricato a vetro. Anche il prezzo però aumenta decisamente. Lo puoi trovare qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Policy Cookie Policy