Vai al contenuto

Creare una litofania con la stampa 3d

In un articolo precedente abbiamo parlato di come ottenere un modello 3D a partire da una fotografia. Oggi faremo qualcosa di simile ma molto meno complicato da eseguire: una litofania.

Per chi non lo sapesse, una litofania è un metodo per rappresentare le immagini conosciuto fin dai tempi antichi e che è stato riportato in voga dalla stampa 3D. Tutto si basa su uno strato di plastica che ha uno spessore differente in alcuni punti. Una volta posizionata una luce dietro a questa lamina si potrà osservare l’immagine che cambierà in base a colore e intensità della fonte luminosa.

Creare la litofania

tool online per creare litofania Per ottenere la nostra litofania useremo un servizio gratuito online: Image to Litophane. Il processo è molto semplice. Innanzitutto devi avere una fotografia da trasformare. Per ottenere un ottimo risultato l’immagine di partenza deve avere alcune caratteristiche. Lo sfondo dovrebbe essere sfuocato, mentre l’oggetto principale dovrebbe essere perfettamente definito.

Il servizio che vi abbiamo proposto è probabilmente l’unico presente online, vi permette di scegliere diverse forme per la vostra litofania che può essere piatta, curva o addirittura sferica o a cupola.

Il primo passo è quello di accedere al sito (cliccando qui) e di caricare l’immagine. Nel menù in alto, clicca su Images, clicca sul pulsantino Sfoglia e seleziona la tua immagine. A questo punto torna nella sezione Model.

In basso puoi vedere delle anteprime di come la tua litofania sarà una volta stampata, scegli il modello che preferisci e clicca su Refresh. Quando sei pronto clicca sul pulsante Download.

Stampare la litofania

litofania stampa 3d impostazioni slicer Una volta che avrai ottenuto il tuo file stl dovrai stamparlo. Puoi appoggiarti a servizi online che te lo stampano a pagamento (come 3DHubs) oppure stamparlo da te. Nel caso tu decida di stamparlo potrebbero esserti utili alcuni consigli su come stampare correttamente una litofania.

Innanzitutto dovrai utilizzare la miglior qualità possibile, in quanto maggiore sarà la qualità e meglio sarà visibile l’immagine. Dovrai anche adottare qualche accortezza su come posizionare il modello sul piatto di stampa. Per fare questo devi sapere che l’accuratezza della tua stampante (come misurare l’accuratezza della stampante 3D) non è sempre la stessa, ma varia in base all’asse.

In particolare sull’asse Z varia in base all’altezza del layer che hai impostato, mentre sugli assi X e Y è sempre la solita e dipende dalla larghezza dell’ugello. Quindi il miglior orientamento è quello con l’immagine in posizione eretta, così come viene progettata dal software. Inutile dire che non dovrette assolutamente utilizzare i supporti e che l’infill dovrà essere al 100%.

9 commenti su “Creare una litofania con la stampa 3d”

  1. E’ come se tu mi avessi letto nella mente! Sembra che tu ne sappia molto a riguardo, come tu ci avessi scritto un libro. Credo che dovresti aggiungere qualche immagine per indirizzare leggermente il pensiero, ma nonostante questo, è un bellissimo blog. Tornerò sicuramente.

  2. Bell’articolo che va subito al punto. Non so se è il posto giusto per chiedere, ma avete bisogno di assumere qualche scrittore professionale? Grazie in anticipo 🙂

  3. Innegabilmente credi a ciò che hai detto. La tua giustificazione preferita sembrava essere in rete la cosa più semplice da conoscere. Ti dico che mi annoio sicuramente mentre le persone considerano le preoccupazioni che non conoscono. Le persone potrebbero prendere un segnale. Probabilmente tornerò per ottenere di più. Grazie

    1. Ciao, Wikipedia è molto esaustiva a riguardo. Puoi iscriverti alla nostra newsletter gratuita se vuoi essere informato sui nuovi articoli che pubblichiamo e sulle novità della stampa 3D, magari in futuro pubblicheremo un nuovo articolo sulla litofania o aggiorneremo questo.

  4. Ho capito il tuo articolo ed è davvero fantastico. Mi piace veramente tanto quello che sei riuscito a fare qui ed il modo in cui lo stai facendo. Lo fai diventare divertente ma comprensibile. Non posso aspettare di leggere di più da te. E’ davvero un sito spettacolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Privacy Policy Cookie Policy