Una stampante 3D può ripagarsi da sola? A livello hobbystico probabilmente no, ma può comunque aiutarci a risparmiare qualche soldo. Ecco 7 oggetti che non dovrai più comprare, ma potrai comodamente stamparti da casa!
Perché acquistare un portafoglio quando puoi stamparne uno piccolo, leggero e sopratutto economico?
Questo portafoglio che abbiamo trovato su Thingiverse ci ha letteralmente affascinati. Non è complicato da stampare e non richiede particolari materiali, molti portafogli che abbiamo trovato infatti richiedono materiali flessibili per essere stampati.
Questo portafoglio davvero molto bello è in grado di contenere fino a 5 carte di credito dalle dimensioni standard, oltre a banconote, monete e altri piccoli oggetti. Viene stampato comodamente in 3 componenti da assemblare (sopra, sotto ed un componente interno).
Ne potete trovare veramente di tutti i tipi e per tutti gli smartphone. Quello nella foto è un semplice stand da scrivania adatto a qualsiasi smartphone.
Ne potete trovare veramente di tutti i tipi, anche da auto.
Rimaniamo in tema scrivania/ufficio con i portapenne. Perché acquistare un portapenne standard quando potete stamparne uno dalle forme strane non possibili da ottenere con i metodi di produzione tradizionali?
Quello nella foto è molto carino per un bambino, ma ce ne sono veramente di tutti i tipi su thingiverse.
Sei un appassionato di cucina? Come puoi non creare una formina per creare i tuoi biscotti personalizzati? Esistono forme di tutti i tipi, e puoi sempre crearne una tutta tua!
Ricordati però di prestare attenzione quando abbini stampa 3D e prodotti alimentari, leggi il nostro articolo sulla stampa 3D in cucina.
Grazie a questo semplicissimo oggettoi possiamo appendere gli occhiali al parasole cosi da averli sempre a portata di mano invece che lasciarli sul cruscotto e rischiare di graffiare le lenti.
Attenzione però all’estate, la temperatura in auto può salire di molto. E’ opportuno stampare questo oggetti con materiali che resistano bene alle alte temperature, ad esempio ABS o PETG.
Comunque ne abbiamo parlato meglio nell’articolo sugli accessori per l’auto da stampare in 3D.
Potete stampare questo comodo martelletto in poco tempo e con qualsiasi stampante. Se lo volete per una questione estetica ben venga, ma se prevedete un uso pratico forse è meglio acquistarne uno come si deve, tipo questo.
Potete trovarlo su thingiverse cliccando qui, altrimenti potete acquistarne uno veramente molto interessante cliccando qui.
Scopri come smontare correttamente il piatto di stampa 3D, prendere le misure e preparare la…
Se hai mai cercato un modo per alleggerire i tuoi pezzi stampati senza rinunciare alla…
Negli ultimi mesi, il settore della stampa 3D sta assistendo a tensioni sempre maggiori tra…
Il famoso modello 3DBenchy, noto come benchmark universale per testare le capacità delle stampanti 3D,…
La stampa 3D, nata come una tecnologia di nicchia, si è rapidamente evoluta in uno…
La stampa 3D sta rivoluzionando il settore manifatturiero, offrendo soluzioni rapide eflessibili per la creazione…